controllo cavitazione elica
11/11
L'amore per le barche, per la navigazione, per la progettazione, per la realizzazione e per il funzionamento delle cose. Un gioco di forze magico che non può essere lasciato al caso e non deve lasciare dubbi: indagare con perizia ed esperienza coadiuvato da nuovi strumenti e indirizzato verso nuove pratiche induttive.
Quella del Perito nautico è una professione storica che trova la sua applicazione in moltissimi campi grazie a una formazione polivalente e tecnica che lo rende capace di intervenire sia nella determinazione dello stato d'uso di un'imbarcazione nella valutazione commerciale, che nelle eventuali controversie legali.
Le sue conoscenze tecniche sulle imbarcazioni e la loro struttura fa sì che il perito si intenda anche di statica e dinamica della nave, dei materiali utilizzati per la fabbricazione, delle tecnologie necessarie alla costruzione e alla generale gestione dei cantieri navali.
Sono sempre di più gli armatori che si rivolgono al perito soprattutto per l'acquisto di una nuova imbarcazione, in quanto le valutazioni e le stime tecniche erogate da un tecnico specializzato permettono di fare degli acquisti in trasparenza e sicurezza, evitando spiacevoli inconvenienti.
Esperto di progettazione, costruzione e riparazione di navi, scafi e galleggianti il perito nautico, nello specifico,
si occupa di:
Perizie su imbarcazioni usate:
i contratti di compravendita sono quasi sempre supportati da una perizia sull'imbarcazione che ha lo scopo di certificare l'esistenza o l'assenza di danni strutturali all'imbarcazione. Il perito verifica inoltre lo stato di conservazione e manutenzione della barca.
Perizie su imbarcazioni nuove:
riservata all'esecuzione di lavori custom o alla realizzazione di grandi imbarcazioni, questo tipo di perizia serve a validare i capitolati e a verificare lo stato di avanzamento dei lavori.
Perizie di stima:
hanno lo scopo di determinare il valore dell'imbarcazione ai fini di un acquisto, finanziamento o di un'assicurazione.
Perizie su danni:
in caso di sinistri, danni o rotture accidentali
Gli strumenti utilizzati durante la perizia sono un ausilio alla valutazione dei materiali costruttivi e alla struttura dell'imbarcazione ma non potranno mai sostituire l'esperienza del perito, le ore passate in barca, in navigazione, in cantiere.
Igrometri:
Soverign Minsture Master e Protimeter BLD5365 Surveymaster Dual-Function Moisture Meter
Questi strumenti sono molto utili nel monitoraggio della carena, opera viva, per le barche in vetroresina e per barche in legno. Bisogna saper però interpretare e conoscere i valori di riferimento considerando quanto tempo la barca è rimasta in acqua prima di essere alata per l'ispezione.
Endoscopio:
TurnRaise 2.0 Megapixel CMOS HD 9mm WiFi
Endoscopio impermeabile per video ispezioni: indispensabile per monitorare spazi inaccessibili.
Termo camera infrarossi:
Flir One Pro
Questo strumento impiegato per lo più in edilizia trova utilizzo anche nella nautica per diverse ispezioni. Sfrutta il principio degli infrarossi e fotografa le fonti di calore fornendo un’immagine a colori. Possiamo controllare così se l’impianto elettrico ha dispersioni o parti che si surriscaldano, come fusibili, connessioni, derivazioni, oppure vedere se la sala macchine è ben coibentata o vi sono dispersioni di calore. E' di grande interesse anche per la valutazione della carena in caso di de laminazioni a seguito di urti od osmosi.
Tester digitale:
Rilevatore multifunzione:
Fonometro
Termometro digitale
Yacht Broker, consulenza, Perizie nautiche, mediazione marittima
Al momento non sono presenti post per questo Professionista con P.IVA.
Stai visualizzando il profilo di "Foryachting" senza esserti ancora registrato su Yacht Specialist, cosa aspetti a farlo è gratis!
Registrati adesso!Compila ora, cosa aspetti avrai maggiore visibilità!
Compila adesso!